I termini sulle agevolazioni del Superbonus 110% per il fotovoltaico sono state prorogate fino al 2023 dal nuovo Decreto Rilancio. Infatti, ciò a cui mira il Superbonus 110% è l’efficientamento energetico degli edifici, attuabile anche attraverso l’installazione di un impianto fotovoltaico e sistema di accumulo.
Scopriamo come funziona il Superbonus 110% per il fotovoltaico e i miglioramenti che apporta all’abitazione. Per tutto il 2021 e fino al 30 giugno 2022, i contribuenti possono accedere ad una detrazione del 110% anche per l’istallazione del fotovoltaico sulle proprie unità immobiliari indipendenti.
Superbonus 110%: il fotovoltaico tra gli interventi trainati
Il Superbonus 110% prevede delle detrazioni fiscali per interventi volti all’efficientamento energetico degli edifici e abitazioni. Questi interventi vengono suddivisi in trainanti e trainati: i primi sono principali (come il cappotto termico o la sostituzione del generatore di calore con l’installazione di una pompa di calore full electric o ibrida), mentre i secondi sono aggiuntivi. Tra questi ultimi è compresa l’installazione di un impianto fotovoltaico connesso alla rete elettrica la contestuale installazione di batterie d’accumulo per conservare l’energia elettrica ed utilizzarla quando necessario.
Superbonus 110% e fotovoltaico per fare il salto di due classi energetiche
Una prerogativa fondamentale per accedere al Superbonus 110% è il salto di due classi energetiche in un immobile. Infatti, se si possiede un immobile con classe energetica di tipo F o G è opportuno realizzare degli interventi che migliorano l’efficienza energetica come: produrre energia da fonti rinnovabili o sostituire il generatore di calore per il riscaldamento con uno a pompa di calore full electric o ibrida a seconda della tipologia di distribuzione, radiatori o pavimento radiante.
Quello di avvalersi dell’installazione di un impianto fotovoltaico è uno dei principali interventi che migliorano la classe energetica di due livelli. Infatti, come noto, questa tecnologia permette di trasformare l’energia solare in energia elettrica da utilizzare immediatamente per i propri consumi domestici. Inoltre, gli impianti fotovoltaici con accumulo sono regolati da un sistema interamente intelligente, con la possibilità di accumulare energia tramite la batteria e sfruttarla nelle ore notturne. Questa sinergia intelligente permette di ottenere un impianto di produzione di energia elettrica altamente ecosostenibile.
Il salto delle due classi energetiche solo con gli impianti?
È possibile ottenere un doppio salto di classe anche solo con interventi di tipo impiantistico, la sostituzione del generatore con uno di ultima generazione a pompa di calore unitamente alla produzione di energia completamente green da fonte rinnovabile come l’impianto fotovoltaico fanno si che nella maggior parte delle unità immobiliari indipendenti il salto delle due classi non sia solo possibile ma addirittura sia possibile ottenere risultati ben più importanti.
Per migliorare l’efficientamento energetico della tua abitazione rivolgiti ad esperti del settore come Qesco: i nostri tecnici ti consiglieranno la miglior soluzione impiantistica per il salto minimo delle due classi e sfruttare immediatamente il superbonus 110%. Occupandoci di tutte le fasi della progettazione, installazione, nonché del disbrigo delle pratiche per accedere agli incentivi, la sostituzione del generatore e l’installazione di un impianto fotovoltaico con batteria d’accumulo saranno quindi completamente gratuiti, grazie allo sconto in fattura che riserviamo ai clienti. Tutto il necessario per una produzione di energia sostenibile per la tua casa a costo zero.