Un’alternativa efficiente ai tradizionali impianti alimentati a gas, è sicuramente il sistema a pompa di calore. Quest’ultimo consente di utilizzare fonti di energia rinnovabili, risparmiando sulle emissioni di CO2 ma anche sui costi in bolletta.
Oltra ad alimentare l’impianto di riscaldamento domestico, dai classici radiatori ai sistemi a pavimento, una pompa di calore produce acqua calda sanitaria e provvede a raffreddare gli ambienti in estate. In questo modo, con un solo sistema, è possibile alimentare sia il riscaldamento che il raffreddamento. Infatti, lo speciale meccanismo che regola le pompe di calore consente di produrre energia termica da sorgenti naturali come l’acqua, l’aria e il suolo.
La chiave è l’uso del refrigerante e dell’energia elettrica. Durante l’inverno, utilizza elettricità e refrigerante per spostare il calore dall’esterno della casa all’interno della casa e sposta l’aria fredda dall’interno della casa all’esterno. Lo stesso vale in estate, ma al contrario.
Un unico sistema, numerose funzionalità
Il sistema a pompa di calore è estremamente innovativo e diventa uno degli impianti più apprezzati a livello residenziale. Questo perché è in grado di provvedere sia al riscaldamento che alla climatizzazione, oltre che all’acqua calda sanitaria utilizzata per l’igiene personale o in cucina.
Le pompe di calore utilizzano solo l’elettricità per il loro funzionamento, un ventilatore e un compressore per far muovere l’aria e azionare il liquido refrigerante. Questo meccanismo fa sì che non vi sia nessun fenomeno di combustione e, automaticamente, non si emanano gas nocivi, come l’anidride carbonica, nell’aria. Inoltre, in base alla fonte di energia rinnovabile che sfrutta, le pompa di calore si dividono in: pompe ad aria-acqua, acqua-acqua e terra-acqua.
Oltre ad essere un sistema volto al risparmio energetico ed eco-friendly, la pompa di calore, una volta installata, contribuisce alla valorizzazione dell’immobile. Infatti, si tratta di uno degli interventi trainanti per usufruire del Superbonus 110%, volto alla riqualificazione energetica degli edifici e che consente l’innalzamento della classe energetica.
Pompa di calore integrata con impianto fotovoltaico
I benefici che apportano le pompe di calore possono essere amplificati dall’integrazione con un impianto fotovoltaico. Si tratta di una soluzione estremamente vantaggiosa non solo come efficienza nel riscaldamento ma anche per abbattere ulteriormente i costi in bolletta.
Sia la pompa di calore che il fotovoltaico sono due sistemi completamente ecologici e che utilizzano fonti di energia rinnovabili, assicurando un impatto ambientale molto basso. Quando la pompa di calore viene integrata con un impianto fotovoltaico si ottimizza la produzione di energia elettrica proveniente da una fonte solare. Infatti, il sistema ibrido alterna i generatori della pompa di calore o del fotovoltaico per alimentare l’intero impianto di climatizzazione domestico e per produrre acqua calda sanitaria.
Grazie al risparmio di energia e al bassissimo impatto ambientale, il sistema integrato di pompa di calore e fotovoltaico è un’ottima soluzione per iniziare ad investire sull’utilizzo di fonti di energia rinnovabili. In questo modo si alimenta l’idea di un pianeta sempre più sostenibile.
Scopri tutti i vantaggi dell’installazione di un impianto fotovoltaico con pompa di calore e affidati a Qesco per avere impianti efficienti e durevoli. Contattaci per ulteriori informazioni e per scoprire tutte le caratteristiche tecniche.