Primo blocco
Revamping inverter
Perché è così importante una corretta manutenzione inverter: l'inverter è il cuore dell'impianto fotovoltaico, e con il passare degli anni è necessaria una manutenzione sui componenti per garantire una performance ottimale di conversione energetica, per questo motivo è consigliabile un revamping, riparazione o sostituzione con elementi di ultima generazione, con un incremento di produzione massima di energia fino al 5%.
Dato che in gran parte gli impianti fotovoltaici sono obsoleti, montare un inverter con tecnologia a batterie d'accumulo determinerebbe un risparmio sui costi in bolletta.
I tecnici Qesco ottimizzano i tempi di manutenzione per garantire al cliente il ripristino di produzione energetica nel più breve tempo possibile.
Secondo blocco
Usura dei componenti
I moduli fotovoltaici sono soggetti a un degrado naturale ed è consigliabile una sostituzione dopo 10 anni con componenti più efficienti, quindi è opportuno effettuare un revamping fotovoltaico per modernizzare e migliorare il vecchio impianto fotovoltaico.
Tra Lecce, Brindisi e Taranto Qesco effettua manutenzione inverter e sostituzione componenti per fotovoltaico con materiali certificati, riciclo di moduli a norma di legge.
Gli ingegneri di Qesco garantiscono sempre la massima preparazione sulle ultime innovazioni nel settore fotovoltaico e in quello delle energie rinnovabili in generale, portando avanti una costante ricerca scientifica.
Terzo blocco
Registro controlli
Tenere un registro degli interventi di manutenzione sul sistema fotovoltaico, dove annotare le informazioni relative alle prestazione e alle manutenzioni eseguite, è importante per eventuali interventi futuri.
In questo modo infatti il tecnico manutentore potrà visionare lo storico dell'impianto e lavorare con i materiali più idonei per risolvere il malfunzionamento riscontrato e riportare ad uno stato ottimale di efficienza l'intero impianto fotovoltaico.
Le annotazioni riguardano i controlli eseguiti sui moduli fotovoltaici, inverter, batterie regolatori di carica, batterie di accumulo Tesla, contatori ed eventuali revamping sui principali componenti.