Una comunità energetica rinnovabile (CER) è un soggetto giuridico che si compone di un gruppo di almeno tre soggetti, che possono essere imprese, enti pubblici o condomini, che condividono l’energia elettrica prodotta da almeno un impianto a fonte rinnovabile come il fotovoltaico.
L’energia condivisa tra i membri della comunità dà diritto un incentivo economico e l’energia eventualmente non auto-consumata tra i membri della comunità viene immessa nella rete nazionale.
Qesco si propone come partner delle imprese, dei condomini e degli enti pubblici nello studio, nella realizzazione e nella gestione delle comunità e degli impianti, oltre che nella richiesta e gestione degli incentivi.
Energia sostenibile e pulita
IQ-CER utilizza fonti di energia rinnovabile come il fotovoltaico. Questo non solo riduce l'impatto ambientale, ma garantisce anche una fornitura energetica sicura e sostenibile nel tempo.
Risparmio economico
Partecipare alla nostra comunità energetica permette di abbattere i costi della bolletta elettrica grazie all'autoproduzione e alla condivisione dell'energia. I nostri membri beneficiano di tariffe agevolate e incentivi statali per l'uso di energie rinnovabili.
Indipendenza energetica
iQ-CER offre ai suoi membri l'opportunità di diventare energeticamente indipendenti. Grazie ai nostri impianti di produzione e stoccaggio, potete contare su una fonte di energia affidabile e costante, riducendo la dipendenza dalle grandi aziende energetiche.
Partecipazione attiva
Se sei un consumatore all’interno della CER iQ-CER otterrai uno sconto nelle ore in cui consumerai energia rendendo la comunità più forte ed a vantaggio di tutti.
Supponiamo che tu abbia un ristorante. Durante le ore diurne, il tuo impianto fotovoltaico produce più energia di quella necessaria per alimentare il ristorante, grazie alla iQ-CER, puoi condividere l’eccesso di energia con altri membri, come un negozio di abbigliamento vicino, vendendo l’energia alla rete ed in aggiunta otterrai anche la tariffa incentivante.
Produzione
Forniamo soluzioni per l'acquisto e l'installazione dell'impianto di produzione di energia rinnovabile (anche senza investimento diretto)
Condivisione
L'energia prodotta viene condivisa tra i diversi soggetti produttori e consumatori, collegati alla stessa cabina primaria
Monitoraggio e ottimizzazione
Attraverso una piattaforma digitale, i membri possono monitorare il proprio consumo energetico in tempo reale e ricevere consigli su come ottimizzare l'uso dell'energia
Se vuoi aderire alla CER di QESCO, compila il form e sarai ricontattato per ricevere maggiori informazioni.