incentivi fotovoltaico domestico 2021
Incentivi

Anche per il 2021 a disposizione una serie di convenienti incentivi per gli impianti fotovoltaici domestici da sfruttare.

L’installazione di un impianto fotovoltaico domestico è un vantaggio notevole non solo in termini di risparmio energetico, ma perché sfruttando una fonte di energia rinnovabile come quella solare, si riduce sensibilmente l’impatto ambientale. Sebbene gli impianti fotovoltaici domestici rappresentino un vero e proprio investimento dal punto di vista economico, il beneficio è tangibile nel lungo periodo, percependo il notevole risparmio sui costi riguardo l’energia elettrica. D’altronde diminuendo i consumi su riscaldamento e raffreddamento si contribuisce ad abbattere l’emissione di gas causa dell’effetto serra.

In virtù dei benefici ottenuti attraverso le fonti di energia rinnovabile, in Italia e, anche in altri Stati, le istituzioni si stanno attivando per incentivare l’utilizzo di tecnologie green. Negli ultimi anni, infatti, è possibile usufruire di numerosi incentivi per l’istallazione di impianti fotovoltaici domestici che di impianti solari termici. Questa tipologia di intervento, infatti rientra tra quelli destinati alla riqualificazione energetica di qualsiasi edificio, pubblico e privato. In questo modo si possono recuperare gran parte della cifra spesa inizialmente, ammortizzando l’investimento e godendo dei vantaggi dell’energia solare.

Grazie a questa infatti è possibile ottenere la detrazione fiscale del 50% sul valore complessivo di un impianto. E’ valido sia per case singole che condomini. Questa quota si applica al valore complessivo dell’investimento, compreso di mano d’opera, sistemi di accumulo, strutture, ecc. Spesa ammissibile: fino a 96 mila euro.

In questo modo il prezzo del fotovoltaico puoi abbatterlo della metà. Inoltre, è ancora in vigore la possibilità di cedere alla rete l’energia che non usi.

Incentivi per impianti fotovoltaici domestici

Il Decreto Rilancio, redatto dal Governo Italiano in aiuto della crisi economica e sanitaria, prevede un aiuto sostanziale per incentivare gli interventi di efficientamento energetico negli edifici. In particolare, vengono ammessi tutte quelle operazioni che garantiscono un aumento di almeno due classi energetiche.

Per quanto riguarda l’installazione di impianti fotovoltaici domestici è possibile beneficiare dei seguenti incentivi:

  • Aliquota IVA agevolata al 10%;
  • Detrazione fiscale del 50% sull’Irpef che prevede, appunto, un credito d’imposta restituibile in 10 anni;
  • Superbonus 110%, percentuale rimborsata sul costo d’acquisto totale dell’impianto fotovoltaico. A differenza del precedente incentivo, questo deve essere accompagnato da interventi accessori come: isolamento termico, riqualificazione impianti di climatizzazione invernale o interventi antisismici.
Impianti solari termici e incentivi

Per quanto riguarda l’installazione di impianti solari termici sono previsi altrettanti incentivi. Questi ultimi, a differenza sono molto vantaggiosi in quanto consentono di autoprodurre acqua calda sanitaria o alimentano il riscaldamento dell’abitazione. Il tutto risparmiando notevolmente sul costo delle utenze.

Per alimentare l’installazione di fonti energetiche eco-sostenibili, sono presenti particolarmente due tipologie di incentivi e sono:

  • Ecobonus 65%;
  • Conto termico 2.0

L’Ecobonus consiste nella detrazione del 65% sull’Irpef che consente di recuperare gran parte dell’investimento iniziale, oltre al risparmio in bolletta che garantisce l’impianto. La somma da rimborsare viene restituita in 10 rate annuali. Il Conto Termico, invece, prevede una restituzione inferiore rispetto all’importo inziale ma in meno tempo, ovvero da 90 giorni fino ad un massimo di 5 anni. Il conto termico 2.0 è la nomenclatura dell’agevolazione aggiornata al 2021, nata per incentivare la produzione di energia termica alternativa e sostenere l’efficientamento energetico delle strutture pubbliche e private. Il servizio è gestito da GSE (Gestore Servizi Energetici) il quale stabilisce chi può usufruire degli incentivi basandosi sulla normativa in vigore.

Per ricevere maggiori dettagli sulle detrazioni in vigore sugli impianti fotovoltaici domestici, Qesco è a disposizione per offrire una consulenza completa sul Conto Termico, Superbonus 110% e Ecobonus e sulle relative modalità di accesso.