efficienza energetica casa
Consigli

Come migliorare l’efficienza energetica in casa e salire di classe energetica? Impegnarsi nella riduzione dei consumi domestici consente di trarne un beneficio in termini di costi in bolletta. Ecco tutti gli interventi che si possono fare per migliorare l’efficienza energetica in casa.

Gli interventi che servono a migliorare l’efficienza energetica in casa consentono non solo di ridurre i consumi e ottenere il massimo comfort abitativo, ma garantiscono un risparmio che va dal 10% ad oltre il 50%.

Per ottimizzare l’efficientamento energetico degli edifici è fondamentale conoscerne le prestazioni attraverso analisi dettagliate come la diagnosi energetica, che permette di conoscere a fondo i profili di consumo. Una volta individuate le criticità dell’abitazione, si potrà procedere con la progettazione ad hoc degli impianti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.

Migliorare l’isolamento termico della casa

Per aumentare l’isolamento termico della casa si possono attuare diversi interventi di risparmio energetico, tra cui la coibentazione dell’involucro esterno e delle strutture interno, ossia di pareti, coperture e infissi.

Sostituzione degli infissi

Naturalmente anche l’istallazione di serramenti innovativi, ad esempio con il montaggio di infissi a doppio o a triplo vetro, permette di incrementare le classi energetiche dell’abitazione. Secondo le simulazioni computerizzate questo intervento garantisce un risparmio energetico di almeno 27 kWh al metro quadro, con un costo tutto sommato contenuto e il beneficio delle agevolazioni fiscali.

Impianti di riscaldamento

Per diminuire in modo significativo i consumi energetici è necessario optare per sistemi evoluti di riscaldamento, che garantiscono prestazioni energetiche di livello elevato con un guadagno fino a 2 classi in più.

Scegliere caldaie a condensazione: rispetto a quelle tradizionali ottimizzano i consumi, recuperando il calore dei fumi di combustione e del vapore acqueo e consentendone il riutilizzo. L’installazione di pompe di calore geotermiche è un intervento che apporta grossi benefici dal punto di vista dell’efficienza energetica e del risparmio in bolletta. È un’interessante alternativa ecologica ai sistemi di riscaldamento tradizionali, poiché permette di ridurre i consumi di combustibili fossili e dunque limitare le emissioni inquinanti nell’ambiente.

Le pompe di calore geotermiche trasferiscono il calore presente nel terreno o nell’acqua di falda, quindi da una sorgente termica rinnovabile, per arrivare fino agli ambienti di casa. Inoltre hanno il vantaggio di servire sia per il riscaldamento che per il raffrescamento dell’edificio.

Impianto solare termico

Installare un impianto a solare termico, per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria, consente di riuscire a provvedere in modo significativo al fabbisogno energetico della casa. L’energia prodotta da fonti rinnovabili è senza alcun dubbio uno dei passi più importanti verso l’efficienza energetica di un edificio. L’energia solare è una fonte gratuita ed ecosostenibile, senza contare che i moderni impianti di riscaldamento possono essere collegati con i pannelli solari, per riscaldare l’acqua sanitaria e fornire un’ integrazione di calore al circuito di riscaldamento.

Tetto fotovoltaico con sistema di accumulo

Grazie all’istallazione di un tetto con tecnologia fotovoltaica è possibile trasformare le radiazioni solari in energia elettrica. Gli impianti fotovoltaici con accumulo garantiscono la produzione di elettricità “green” con la possibilità di accumularla in una batteria per poi sfruttarla per gli usi quotidiani dell’abitazione, anche durante le ore notturne in cui non è attiva la fonte solare.

Con questa innovativa tecnologia si può coprire fino all’80% del fabbisogno energetico nelle 24 ore, senza più dipendere dalla tradizionale rete elettrica. L’aumento di classe energetica con fotovoltaico può essere importante, con un incremento di due o più categorie, infatti il solare termico può assicurare un risparmio di almeno 12 kWh al metro quadro. Si tratta di un vantaggio niente male tenendo conto che tra la classe B e la A (la migliore in assoluto) esiste uno scarto di appena 20 kWh al metro quadro.

Scopri con i tecnici di Qesco tutte le soluzioni per l’efficientamento energetico della tua casa. Richiedi una consulenza gratuita!