L’impianto fotovoltaico dotato di sistema d’accumulo è una grande innovazione nel campo dell’energia elettrica. Questa tipologia di impianto, infatti, permette di immagazzinare l’energia prodotta dai pannelli fotovoltaici e utilizzarla in seguito per il consumo domestico. Un sistema che vede il suo principale funzionamento dipendere dagli accumulatori o batterie. E sono proprio le batterie per fotovoltaico che permettono di recuperare l’energia solare e utilizzarla anche in un secondo momento rispetto a quando è stata prodotta. Una sorta di energy storage, ovvero deposito dell’energia elettrica.
In commercio esistono diverse tipologie di batterie per fotovoltaico che si differenziano in base alla tecnologia utilizzata in fase di produzione e per la potenza che emanano. Ma scopriamo prima esattamente come funzionano le batterie d’accumulo e in seguito tutte le tipologie disponibili.
Come funzionano le batterie per fotovoltaico?
Le batterie d’accumulo per impianti fotovoltaici, si chiamano così proprio perché non solo accumulano l’energia elettrica ma la conservano per poi utilizzarla in maniera differita. Infatti, durante il giorno i pannelli solari dell’impianto fotovoltaico accumulano l’energia dal sole che poi viene trasformata in elettricità per alimentare l’impianto domestico o aziendale. Grazie alle batterie per fotovoltaico, una parte viene utilizzata direttamente mentre una l’altra si accumula nelle batterie. In altri casi, invece, con gli impianti grid-connected, ovvero quelli connessi alla rete elettrica, una parte dell’energia accumulata e non utilizzata può essere inserita direttamente nella rete.
Grazie al funzionamento delle batterie di accumulo per fotovoltaico è possibile sfruttare l’energia elettrica immagazzinata anche nelle ore serali o notturne, ovvero nel momento in cui i pannelli solari producono una quantità inferiore di energia. Un modo per consumare energia in maniera efficiente e favorire l’indipendenza e l’autoconsumo, con il risparmio in bolletta che ne consegue.
Tipologie di batterie di accumulo
Come detto in precedenza, esistono diverse tipologie di batterie per fotovoltaico. In linea generale si differenziano per la composizione, la potenza e la tecnologia utilizzata dai produttori. In particolare sono:
- Batterie a litio;
- Batterie a gel;
- Batterie al piombo-acido;
- Batterie stazionarie;
- Batterie AGM.
Le batterie a litio sono degli accumulatori elettrochimici che, come le batterie a gel, hanno una durata piuttosto longeva rispetto alle altre tipologie di batterie. All’incirca durano 7/8 anni, sono molto leggere e non richiedono manutenzioni straordinarie. Mentre, le batterie stazionarie hanno necessità di essere controllate costantemente e necessitano di un regolatore di carica. Per quanto riguarda le batterie a piombo-acido, hanno bisogno di almeno il 20% di carica per funzionare e sono, in generale, le più economiche. In ultimo, le batterie AGM sono molto prestanti, si ricaricano velocemente e la loro durata è abbastanza lunga.
La scelta della batteria giusta dipende dal tipo di impianto e dal proprio consumo energetico. Se volete ulteriori informazioni o siete interessati all’acquisto di nuove batterie di accumulo o dell’intero impianto fotovoltaico con accumulo potete rivolgervi a Qesco, leader nella progettazione e installazione di impianti fotovoltaici chiavi in mano nelle province di Lecce, Brindisi e Taranto, oltre ad essere installatore ufficiale di batterie d’accumulo a marchio Tesla.