Ci troviamo in un particolare periodo storico in cui lievitano i prezzi delle materie prime e da cui scaturisce, di pari passo, un aumento sostanziale delle bollette. Infatti, ultimamente, i costi dell’energia elettrica e del gas sono sempre più cari e ciò non può far altro che pesare sui bilanci delle famiglie ma anche delle imprese.
Ma capiamo nel dettaglio a cosa è dovuto questo aumento delle bollette energetiche e le soluzioni per difendersi, iniziando a risparmiare.
I motivi dell’aumento delle bollette
I cambiamenti climatici e la crisi ambientale hanno colpito il comparto dell’energia elettrica. Infatti, sono sempre più le persone che, ad oggi, si rivolgono verso l’utilizzo delle energie rinnovabili. Tutto ciò serve soprattutto per l’abbattimento delle emissioni di CO2, nocive per l’ambiente e per noi che lo viviamo. Nel caso dell’aumento delle bollette, le motivazioni si ritrovano, soprattutto, nella crescita del costo del gas naturale. Infatti l’aumento dei costi delle materie prime è molto evidente sia per l’elettricità che per il gas.
Sin dalla stagione autunnale si è registrato un notevole rincaro delle bollette energetiche per le famiglie italiane, di circa il 40% rispetto allo scorso anno. Ovviamente la crescita dei prezzi è a livello internazionale a cui si somma il prezzo dell’anidride carbonica prodotta.
Impianto fotovoltaico: l’energia pulita che fa risparmiare
Le famiglie italiane hanno delle soluzioni per risparmiare. La più conveniente è scegliere delle fonti di energia alternative come quella dell’impianto fotovoltaico. Si tratta non solo di una scelta che va a beneficio dell’ambiente ma da cui si determina un notevole risparmio in bolletta.
Sono sempre di più i consumatori che richiedono l’installazione di un impianto fotovoltaico. Al contrario dei sistemi che utilizzano fonti esauribili, il fotovoltaico sfrutta l’energia pulita e inesauribile del sole, risolvendo il problema dell’approvvigionamento energetico. Inoltre, è possibile utilizzare anche l’impianto fotovoltaico con accumulo, che immagazzina l’energia solare per utilizzarla in qualsiasi momento del giorno e della notte, risparmiando sui consumi energetici tradizionali.
Ma veniamo all’obbiettivo principale del nostro articolo. È possibile risparmiare energia con il fotovoltaico? La risposta è: assolutamente sì. Infatti, grazie ai pannelli solari che sfruttano l’energia del sole, quest’ultima si trasforma in elettricità totalmente a costo zero. Per questo chi si avvale di un impianto fotovoltaico può far funzionale i dispositivi elettronici di casa eliminando le spese sulla bolletta. Come detto in precedenza, l’energia autoprodotta è consumata istantaneamente nei sistemi tradizionali. Mentre in quelli con accumulo può essere utilizzata anche in un secondo momento.
Il beneficio di avere un impianto fotovoltaico non è solo economico. Un impianto consente di abbattere le emissioni di CO2 di circa 1,7 tonnellate all’anno, ovvero l’equivalente dell’anidride carbonica assorbita da 87 alberi di 10 anni. Inoltre grazie all’Ecobonus al 50% per fotovoltaico, oggi il fotovoltaico è davvero accessibile. Anche per il 2022 è stato confermato l’ecobonus al 50% applicato alla spesa per l’acquisto di un impianto, da portare in detrazione in 10 rate annuali di pari importo.
Se anche tu vuoi iniziare a risparmiare, richiedi l’installazione di un impianto fotovoltaico per la tua casa o per la tua azienda con Qesco. Leader nel Salento per la realizzazione, progettazione e installazione di impianti fotovoltaici “chiavi in mano” residenziali. Prenota una consulenza gratuita con i nostri esperti che ti illustreranno la soluzione migliore per te, illustrandoti la possibilità di accedere agli incentivi statali vigenti.