Bando agrisolare

Primo blocco

Cos'è il bando agrisolare?

Il Bando Agrisolare 2024 è dedicato agli agricoltori e agli imprenditori agricoli per supportare la realizzazione di impianti di energia elettrica solare sulle coperture degli edifici ad uso produttivo nel settore agricolo e agroindustriale, escludendo il consumo di suolo.

COSA FINANZIA IL BANDO AGRISOLARE 2024

Il bando finanzia gli investimenti per la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica solare nel settore agricolo e agroindustriale, la rimozione e lo smaltimento dei tetti esistenti e la costruzione di nuovi tetti isolati. La creazione di sistemi automatizzati di ventilazione e/o di raffreddamento e installare pannelli solari e sistemi di gestione intelligente dei flussi e degli accumulatori.

https://www.qesco.it/wp-content/uploads/2024/07/lavoratori-quesco-azienda-agricola-agrisolare-salento-puglia-fondo-perduto-650x650.webp
CTA FORM
Vuoi sapere se la tua azienda possiede i requisiti richiesti dal bando agrisolare?
CONTATTACI
Secondo blocco
Chi sono i beneficiari?

I destinatari della misura prevista dal bando sono le aziende agricole attive nella produzione agricola primaria e nella trasformazione di prodotti agricoli aventi la forma societaria di imprenditori agricoli in forma individuale o societaria, le imprese agroindustriali e le cooperative agricole.

Contributi a fondo perduto previsti
Fino all'80% a fondo perduto per le imprese agricole di produzione primaria su tutto il territorio nazionale nei limiti dell'autoconsumo, con la nuova fattispecie dell'"autoconsumo condiviso".
Fino all'80% a fondo perduto e possibilità di vendita dell'energia prodotta sul mercato, senza vincolo di autoconsumo, per le imprese di trasformazione di prodotti agricoli.
Fino al 65% a fondo perduto per le imprese agricole appartenenti alle Regioni del Sud, senza vincolo di autoconsumo, con la possibilità di vendita dell'energia prodotta sul mercato (Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
Fino al 50% a fondo perduto (inclusa la maggiorazione per piccole imprese e per aree svantaggiate) e possibilità di vendita dell'energia prodotta sul mercato, senza vincolo di autoconsumo, per le imprese agricole di produzione primaria.
Fino al 50% a fondo perduto (inclusa la maggiorazione per piccole imprese e per aree svantaggiate) e possibilità di vendita dell'energia prodotta sul mercato, senza vincolo di autoconsumo, per le imprese della trasformazione da agricolo in non agricolo.
Blocco agrisolare
Diventa più sostenibile ed efficiente dal punto di vista energetico con Qesco

Il team di Qesco è al vostro fianco, dall’analisi preliminare di fattibilità del progetto alla elaborazione e presentazione dell’istanza, dalla realizzazione degli interventi alla gestione documentale di progetto, fino alla rendicontazione finale.

Di cosa ci occupiamo
  • Studio di fattibilità

  • Preventivo

  • Verifica merito incentivi

  • Fotovoltaico "chiavi in mano"

  • Manutenzione

ICONE NUOVE
Perchè sceglierci?
https://www.qesco.it/wp-content/uploads/2024/07/quesco_agrisolare_2_Tavola-disegno-1-150x150.png

Esperienza e competenza

Con anni di esperienza nel settore delle energie rinnovabili, siamo leader nella progettazione e realizzazione di impianti fotovoltaici efficienti e performanti.

https://www.qesco.it/wp-content/uploads/2024/07/quesco_agrisolare-02-150x150.png

Soluzioni personalizzate

Ogni azienda agricola ha esigenze energetiche diverse. Per questo offriamo soluzioni su misura per massimizzare l'efficienza energetica e i benefici economici dell’impianto fotovoltaico, garantendo un ritorno sull'investimento rapido e duraturo.

https://www.qesco.it/wp-content/uploads/2024/07/quesco_agrisolare-03-150x150.png

Supporto completo e a 360°

Dall'assistenza per la richiesta dell'incentivo fino alla manutenzione post-installazione, offriamo un servizio completo seguendovi in ogni fase del progetto, sino alla sua realizzazione.

Secondo blocco
Contattaci

Compila il form e richiedi una consulenza. Il nostro team ti contatterà per fornirti tutte le informazioni necessarie.