Tetti aziendali o terreni sono i luoghi ideali dove poter installare un impianto fotovoltaico, che oggi rappresenta per le aziende una valida soluzione per una riduzione notevole delle spese dell’energia e mettersi al riparo dalle periodici aumenti dei prezzi energetici.
In azienda, i pannelli fotovoltaici possono essere posizionati:
- sul tetto dell’azienda o di un capannone industriale
- a terra
- elementi strutturali dell’edificio quali pensiline.
Installare i pannelli fotovoltaici sul tetto aziendale
Installare i pannelli fotovoltaici sul tetto aziendale è la soluzione più frequente, oltre che quella maggiormente redditizia. L’inclinazione del tetto, infatti, offre un’esposizione perfetta ai raggi solari. L’installazione dei pannelli può essere fatta su quasi tutte le coperture e capannoni industriali esistenti, tra cui tetti piani, coperture a falda, a shed e a mezza botte.
Tra le soluzioni installative, particolarmente ricorrente è il posizionamento dei pannelli fotovoltaici su tetto piano con l’ausilio di apposite strutture inclinate a 30° e orientate a sud. In questo caso si utilizzano infatti speciali strutture in acciaio zincato a caldo o inox che rialzano i pannelli dalla superficie del tetto. Il fissaggio è opportunamente garantito da tasselli oppure da zavorre. Nella copertura a shed o a falda sul tetto piano i pannelli fotovoltaici vengono installati in modo complanare sulla superficie inclinata della copertura a falda o dello shed. La posizione dei pannelli solari fotovoltaici è vincolata all’inclinazione e all’orientamento della copertura.
Nella copertura a mezza botte in base all’orientamento delle parti del tetto curve i moduli fotovoltaici vengono installati in modo da coprire l’intera superficie (orientamento est-ovest) oppure solo la parte esposta a sud e la parte centrale del tetto (orientamento nord-sud). Per ottenere il massimo rendimento, i pannelli dovranno essere esposti a sud e la visuale dovrà risultare libera da alberi, antenne e comignoli.
Installare i pannelli fotovoltaici a terra
Per installare i pannelli fotovoltaici a terra è necessario un giardino o un terreno incolto. Per un’esposizione ideale, i pannelli vengono installati mediante l’impiego di appositi supporti che ne consentono la giusta inclinazione. I pannelli fotovoltaici vanno rialzati con apposite strutture, o vasche e zavorrati al terreno.
Infine esistono altre soluzioni d’impianto fotovoltaico, che prevedono la sostituzione dei materiali di rivestimento di tetti, coperture, facciate di edifici e fabbricati con moduli fotovoltaici come le pensiline.
Incentivi per l’impianto fotovoltaico in azienda
Ad oggi, sono disponibili appositi incentivi statali per il fotovoltaico aziendale, che contribuiscono a rendere l’investimento più conveniente. Esistono sostanzialmente due incentivi per gli impianti fotovoltaici in azienda attualmente in vigore, che permettono di ridurre i costi di acquisto e installazione dei pannelli fotovoltaici:
- Piano di Transizione 4.0;
- Credito d’imposta per le imprese del mezzogiorno.
Vuoi ricevere una consulenza gratuita dai nostri esperti? Contattaci per un sopralluogo gratuito. Progetteremo l’impianto fotovoltaico chiavi in mano aziendale su misura per le tue esigenze e i tuoi consumi aziendali.